Église de Saint-Germain-des-Prés

Église de Saint-Germain-des-Prés


La chiesa St-Germain-des-Prés è situata nell’omonimo vivace quartiere, sulla riva sinistra della Senna. Di fronte alla chiesa si trova il Café des Deux Magots, che, come il suo vicino il Café de Flore, era il ritrovo preferito degli intellettuali come Sartre e Simone de Beauvoir subito dopo la seconda guerra mondiale.

Gli argomenti di Chiesa Saint-Germain-des-Prés:

histoire

La Chiesa di St-Germain-des-Prés è la più vecchia di Paris. Parti di essa sono risalenti addirittura al 6° secolo. Nel Medioevo, la Chiesa aveva una potenza tale, sia religiosamente, sia culturalmente, che era diventata una città nella città.



Purtroppo, i Normanni distrussero quasi per intero la Chiesa; solo le colonne di marmo nel triforio rimangono dalla struttura originale. I capitelli scolpiti sui pilastri sono copie degli originali, che sono conservati nel Musée National du Moyen-Age (Museo Nazionale del Medioevo).

La Chiesa di Saint-German-des-Prés fu ampliata e consacrata nuovamente da Papa Alessandro III nel 1163. L’abbazia fu completamente distrutta durante la Rivoluzione, mentre la chiesa fu risparmiata.

L’edificio attuale, che include ristrutturazione e ingrandimenti da varie ere, è un bell’esempio dell’architettura Romanica. La torre quadrata romanica, risalente agli inizi dell’11° secolo, è sormontata dalla guglia, che risale al 19° secolo.

All’interno la chiesa, consiste in una navata romanica e in una cappella gotica con capitelli dorati. Le colonne di marmo del triforio sono le uniche sopravvissute dell’abbazia del 6° secolo.

Per molto tempo, l’abbazia era un pantheon per i re Merovingi. Molti di loro erano sepolti nella Chapelle de St-Symphorien, restaurata nel 1981.


St-Germain-des-Prés ospita concerti e recite con canti gregoriani, esaltati dalla splendida acustica della chiesa e dall’atmosfera medievale.


Où et comment s'y rendre

3 Place St-Germain-des-Prés, 75006 Parigi

Métro: Linea M4, stazione Saint-Germain-des-Prés

ajouter un commentaire de Église de Saint-Germain-des-Prés
Commentaire envoyé avec succès ! Nous l'examinerons dans les prochaines heures.

End of content

No more pages to load