Arch of Triumph

Arch of Triumph

Ticket prices from: € 12 | Buy them now

THEArch of Triumph è uno dei più belli e famosi monumenti di Paris, che rende onore a chi ha combattuto per la Francia. E’ presente anche la tomba al milite ignoto.

THEArch of Triumph si trova nella parte ovest degli Champs-Elysees, il viale più famoso della città, e si innalza nella piazza Charles De Gaulle, conosciuta formalmente come Place de l’Étoile.



E’ alto 51 mt e largo 45. L’Arch of Triumph è un punto di riferimento per numerose manifestazioni parigine: ad esempio è il punto di arrivo del Tour de France, la più importante corsa ciclistica al mondo ed è anche dove si tengono le più importanti parate militari.

E’ possibile visitare la base dell’Arco gratuitamente, ma per beneficiare di una fantastica vista sugli Champs Elysées vale la pena salire sino in cima. Per salire puoi scegliere se fare i 284 gradini oppure utilizzare l’ascensore e fare 64 gradini per arrivare sino al top.

Gli argomenti di Arco di Trionfo:

Perché è stato costruito

Fu eretto per volere di Napoleone Bonaparte, ispirato agli antichi archi di trionfo romani, nello specifico all’Arco di Tito, presente a Roma. Quello parigino è un arco di stile neoclassico, che riprende infatti le caratteristiche architettoniche dell’epoca romana. Fu progettato dall’architetto Jean Chalgrin.


Napoleone volle erigere questo monumento nel cuore della città francese a testimonianza e celebrazione delle sue importanti vittorie, in modo particolare la sua vittoria nella battaglia di Austerlitz. La prima pietra fu posata nel 1806, ma l’opera giunse a conclusione e successiva inaugurazione solamente 30 anni dopo.


Qual è il suo significato

Già nel 1830 il significato dell’Arco di Trionfo iniziò a mutare, diventando un simbolo, su volere di Luigi Filippo, di tutte le persone che persero la vita per la Patria, indipendentemente dalle motivazioni che li portavano a combattere.

In anni più recenti l’Arco di Trionfo è diventato anche un tributo al Milite Ignoto, illuminato da una fiamma accesa ogni giorno alle 18.30, per ricordare le persone decedute nel corso della Seconda Guerra Mondiale.


Per la festa nazionale francese, il 14 luglio, si è scelto questo luogo per l’inizio dell’importante parata che prosegue poi lungo gli Champs Elysées.

Il momento migliore per visitarlo

L’orario migliore per visitare l’Arco è dopo le 18:30 quando la fiamma per il milite ignoto è accesa e gli Champs Elysées sono illuminati. Inoltre dalla cima dell’Arco si gode di una vista mozzafiato sulla Tour Eiffel, sul Sacro Cuore e sul Louvre.

Practical information

Where it is

Place Charles-de-Gaulle, Parigi


How to get there

Metro: linee M1, M2 o M6 stazione Charles-de-Gaulle-Etoile, RER A Charles-de-Gaulle-Etoile. bus: 22, 30, 31, 52, 73, 92.

Working Time

Dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10 alle 23, dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 10 alle 20:30. Chiuso il 1 gennaio, il 1 maggio, l’8 maggio di mattina, il 14 luglio di mattina, l’11 novembre di mattina e il 25 dicembre.

Biglietti per l’Arco di Trionfo e pass

I biglietti per l’Arco di Trionfo sono inclusi in tutti i pass.

add a comment of Arch of Triumph
Comment sent successfully! We will review it in the next few hours.